Allestire una sala riunioni per un evento

Allestire una sala riunioni per un evento non è facile. Vediamo come possiamo fare, analizzando i pro e i contro delle varie disposizioni possibili.

A Teatro
Questo allestimento prevede le sedie in fila, di fronte a un palco, tavolo o ad un altoparlante Questo tipo di disposizione è la migliore quando i partecipanti fungeranno da pubblico. Ma non è indicato per eventi culinari o se è necessario prendere appunti.

A Campo libero
Questa disposizione è  molto flessibile. Le file possono essere circolari, semicircolari, diritte o angolate verso il punto focale.
Ogni fila dovrà essere disposta in modo che i partecipanti non devono guardare oltre la persona che hanno di fronte a loro (questo aumenterà lo spazio necessario).
Pro
Per grandi gruppi dove la lettura / scrittura non sono importanti
Contro
distanze elevate tra le persone
senza tavoli per prendere appunti
interazione di gruppo scarsa

Forma ad U
Una serie di tavoli da conferenza impostati nella forma della lettera U, con le sedie intorno alla parte esterna.
Utilizzate questo stile di layout per delle riunioni consiliari, riunioni di comitati, o gruppi di discussione in cui v’è un altoparlante,  o una presentazione audiovisiva o un altro punto focale. Evitare la disposizione ad “U” per i gruppi superiori a 25, perchè i lati della diventerebbero troppo lungo e non verrebbe garantita la necessaria partecipazione al meeting.
Pro
Spazio di lavoro ottimo
Buona interazione tra i partecipanti
ideale quando sono coinvolti audiovisivi o altoparlanti
Contro
Non ideale per gruppo grandi

Stile ad Aula
File di tavoli da riunione con sedie di fronte alla parte anteriore di una stanza (e di solito un altoparlante), che fornisce spazio di scrittura per ogni persona. E’ ideale per prendere appunti e per  riunioni che richiedono la distribuzione di dispense o altro materiale o altri strumenti come computer portatili. La forma più comoda per lunghe sessioni
Pro
il presentatore può vedere tutti i partecipanti
per grandi gruppi in poco spazio
Contro
minima interazione possibile
partecipanti vedono reciprocamente solo le spalle del dirimpettaio
A stile Riunione
Un tavolo rettangolare o ovale allestito con sedie intorno a tutti i suoi lati.  Viene spesso utilizzato per delle riunioni consiliari, riunioni dei comitati o gruppi di discussione.
Pro
buono spazio di lavoro
si crea unabuona atmosfera di lavoro
buona interazione tra i partecipanti
Contro
Non è ideale per presentazioni audio-video
non è l’ideale per altoparlanti
non è l’ideale per i grandi eventi

A cura di SLT Service