Blefaroplastica: tutto ciò che bisogna sapere

 

Un intervento estetico molto richiesto è la blefaroplastica. Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo molto comune e, purtroppo, spesso i trattamenti estetici da soli non portano nessun evidente miglioramento; questo vale anche nei casi in cui si ha la palpebra cadente: il contorno occhi è una zona che richiede una particolare cura, soprattutto con l’avanzare dell’età.

La blefaroplastica interviene direttamente sui tessuti, asportando l’eccesso cutaneo o adiposo che crea l’inestetismo. Si tratta di un intervento comune, che un bravo chirurgo non avrà problemi ad eseguire. La precisione è fondamentale, ma non ci sono particolari rischi e complicanze blefaroplastica: l’intervento consiste in delle incisioni per l’asportazione del tessuto superfluo, la ferita verrà poi chiusa con alcuni punti di sutura, che verranno tolti dopo circa 5/6 giorni dall’operazione. Ovviamente sarà il medico a valutare se il paziente è in grado di affrontare o meno l’intervento dopo che si sarà sottoposto ad un elettrocardiogramma e a delle analisi del sangue. I rischi e complicanze blefaroplastica per lo più sono dovute all’inesperienza del medico che peggiorerà la situazione iniziale: rivolgetevi solo a personale qualificato!

Per una guarigione ottimale ed evitare ogni tipo di rischi e complicanze blefaroplastica, è importante avere particolare cura e attenzione nella fase post operatoria. Per i primi due giorni è fondamentale applicare sulla parte interessata il ghiaccio da tenere a intervalli di un’ora: ciò serve a ridurre i lividi nella zona trattata. Con l’intervento di blefaroplastica, infatti, si potrebbero formare dei lividi nella zona sottopalpebrale: l’edema scompare nel giro di qualche giorno. Il protocollo postoperatorio, inoltre, prevede una terapia antibiotica. Nel mese successive all’intervento, è necessario proteggersi adeguatamente dal sole; evitare sauna e bagno turco.

Per ogni esigenza rivolgetevi esclusivamente a dei medici esperti e preparati. A Milano, Roma, Firenze, Bergamo e Catania per ogni informazione, e richiedere una consulenza personalizzata, mettetevi in contatto con i medici di Equipe – Clinica Estetica.