Di cosa si occupa un operatore data entry?

Una della mansioni più richieste del nuovo millennio è sicuramente quella dell’operatore data entry. Molte persone però non sanno di che cosa si occupa questa figura. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
L’operatore di data entry è quella figura che si occupa di digitalizzare e inserire dati di diversa natura in un sistema informatico, per mezzo di un terminale con l’uso di software specifici. Lavora con dati numerici e con testi e li inserisce o li trasforma nel formato richiesto dal sistema. L’operatore di data entry è una figura che può operare in qualsiasi dipartimento di un’azienda o ente, laddove sia necessario gestire e trattare dati e trasferirli su supporto informatico, come ad esempio un database. La tipologia di dati con i quali lavora varia molto in base al contesto e al tipo di organizzazione e settore.

Il data entry  inserisce i dati a mano, tramite la tastiera, secondo il formato e lo schema richiesto dal sistema. Può anche essere necessario inserire i dati in forma di codici alfa-numerici, per esempio, i codici dei prodotti che l’azienda produce o vende o i codici che identificano le varie procedure di un servizio.

Il lavoro di inserimento è la prima fase della digitalizzazione dei dati che permette, poi, ad altri operatori di usare queste informazioni analizzandole e organizzandole, per esempio, per visualizzare i dati sulle vendite di un trimestre o estrarre i contatti dei clienti oppure inviare documenti e informazioni in automatico, via e-mail, ad un indirizzario.
L’operatore data entry , all’interno del contesto aziendale, può svolgere anche altre mansioni di ufficio di tipo segretariale: fare fotocopie; fare gli aggiornamenti di routine dei computer; rispondere al telefono; organizzare la corrispondenza; archiviare i documenti; redigere lettere e documenti in elettronico. In alcuni casi, questo tipo di professione può essere svolta anche in forma di telelavoro, cioè non nella sede dell’azienda, ma a distanza, online, attraverso appunto il computer (terminale) e internet.

Per maggiori informazioni sul data entry milano puoi rivolgerti a Ciesseservices.