La manutenzione degli ascensori a Milano: da chi viene effettuata?

Gli ascensori sono tra gli elementi più necessari quando la propria abitazione presenta più livelli, o si vive in un appartamento in un palazzo con svariati piani. A Milano rintracciare aziende che si occupino dell’installazione e della manutenzione di ascensori, come Ascensori Vezzoli, è davvero semplice.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere sull’installazione e la manutenzione ascensori Milano. Allora, prima di tutto è bene sapere che l’azienda installatrice si occuperà di tutto, assumendosi integralmente la direzione dei lavori. Verrete seguiti sia per quanto riguarda la formulazione dei progetti; sia per le opere murarie; che per il montaggio dei castelletti. Inoltre, l’ascensore può essere completamente personalizzato, grazie all’ampia gamma di rivestimenti ed accessori tra cui scegliere. Per esempio, avrete a disposizione rivestimenti in acciaio inox, laminati plastici, linoleum, o lamiere plastificate; e avrete anche a disposizione vari colori e tonalità per rifinire l’interno del vostro ascensore. Anche la scelta della pavimentazione offre un ampio assortimento con soluzioni in linoleum, gomma e prodotti vinilici, o pavimenti in granito ricomposto per una finitura estetica di maggior pregio, abbinabili ai rivestimenti per le cabine, facili da pulire e resistenti all’usura. Durante l’installazione dell’ascensore, inoltre, si possono scegliere anche diversi corrimano di sostegno, adatti a diverse esigenze estetiche e funzionali; e il tipo di illuminazione.

Conclusa l’installazione del proprio ascensore a Milano, è importante essere a conoscenza dell’importanza della manutenzione dell’impianto. La manutenzione dell’ascensore è infatti prevista per legge, per cui è importante affidarsi a tecnici specializzati che possano rilasciare le certificazioni del caso. Verranno verificati lo stato di conservazione dell’ascensore, il funzionamento dei sistemi di sicurezza, e l’aggiornamento normativo con cadenza biennale. Inoltre, si controlleranno le funi, i sistemi paracadute e gli allarmi, che rappresentano le parti direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore. Saranno sottoposti al controllo anche le serrature, le porte, e l’allineamento al piano; e in caso di necessità verranno effettuate tarature, lubrificazioni e regolazioni.