Scoperta una nuova cura per l’alopecia: non perderti questo articolo!

Scoperta nuova cura per alopecia come riportato dal portale a tema www.alopecia24.it. Il termine alopecia identifica la caduta e la mancanza di capelli, o altri peli, diffusa o circoscritta. L’alopecia è considerata una vera e propria patologia, che causa una caduta dei capelli ben maggiore rispetto a quella prevista dal normale ciclo vitale del pelo nel corpo umano.  Si tratta di una patologia genetica autoimmune molto diffusa che finalmente può essere curata con efficacia grazie al nuovo farmaco del Dott. Brotzu disponibile in commercio da Dicembre 2018, come riportato dal portale a tema alopecia24.it. La lozione si chiama Trinov, lanciata sul mercato italiano da Fidia Farmaceutici.

Trinov: la nuova cura per l’alopecia

Si tratta di una soluzione cosmetica brevettata per curare l’alopecia frutto delle ricerche del prof. Giovanni Brotzu e della sua equipe di Cagliari. Il Dott. Brotzu, con il sostegno della sua equipe, ha iniziato a condurre uno studio circa 6 anni fa sui capelli in persone affette da alopecia androgenetica. Trinov è uscito sul mercato in due formulazioni, Lozione Anticaduta Uomo e Lozione Anticaduta Donna, entrambe basate sull’azione di tre elementi congiunti, S-equolo, DGLA e propinol-L-carnitina. Lo S-equolo è un isoflavone presente nei semi di soia utile per ridurre la produzione di Diidrotestosterone, il DGLA è un acido grasso polinsaturo che serve a migliorare la microcircolazione follicolare mentre la propinol-L-carnitina è una molecola con ioni a carica positiva utile per aumentare il metabolismo locale e facilitare la beta ossidazione degli acidi grassi agevolandone l’aderenza al cuoio capelluto.

Perché sia efficace la terapia deve avere una durata di diversi mesi. Una volta ottenuti i risultati prefissati è raccomandata una terapia di mantenimento con applicazione bisettimanale. La lozione si è dimostrata particolarmente efficace soprattutto in individui al di sotto dei 30 anni d’età in cui la l’alopecia androgenetica si trova ai primi stadi. Si assiste a una ricrescita dei capelli e il vellus recupera le sue caratteristiche normali.