Scuola di lingue, ecco perché frequentarla

Sai già che l’apprendimento di una lingua straniera può portarti avanti nella tua carriera. Ma ci sono sempre più prove che i benefici per la salute derivanti dall’apprendimento di una lingua straniera possono essere significativi.

L’apprendimento delle lingue può renderti più intelligente, migliorare il tuo processo decisionale e persino mantenere il tuo cervello sano in età avanzata! Quindi, è ora il momento di rispolverare il tuo libro di testo spagnolo delle superiori? Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che guadagnerai.

Migliori capacità decisionali

Essere in grado di parlare un’altra lingua può aiutarti a prendere decisioni migliori. Gli studi dell’Università di Chicago hanno dimostrato che le persone che parlano un’altra lingua sono in grado di cogliere sfumature e sottigliezze in ogni situazione. Un maggiore apprezzamento delle complessità di una situazione può portare a un processo decisionale più razionale in molti settori della vita. Le persone monolingue, d’altra parte, tendono a basare maggiormente le loro decisioni sulle emozioni. In altre parole, parlare un’altra lingua può migliorare la tua vita attraverso un migliore processo decisionale.

Memoria migliorata

L’apprendimento di una lingua straniera aiuta a migliorare la memoria. Un recente studio pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology mirava a scoprire l’effetto dell’apprendimento di una lingua straniera sulla memoria di un bambino. Questo studio ha scoperto che i bambini bilingui hanno ottenuto risultati molto migliori rispetto ai bambini monolingue in compiti che utilizzano la loro memoria di lavoro. (La memoria di lavoro si occupa della memorizzazione e dell’elaborazione delle informazioni in un breve periodo di tempo.) La conclusione dello studio è stata che la conoscenza di più di una lingua aveva contribuito alla loro migliore memoria di lavoro. Se pensi di trarre vantaggio da una migliore memoria di lavoro nella tua istruzione o nella tua vita quotidiana, l’apprendimento di una lingua straniera potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno!

Maggiore capacità di attenzione

Ma i benefici per le tue abilità di studio non si fermano qui! Parlare una seconda lingua ti aiuta a concentrarti e ad affrontare le distrazioni in modo appropriato, secondo uno studio sulla rivista Brain and Language. Una persona bilingue è abituata a passare da una lingua all’altra, decidendo quale sia la lingua appropriata da usare in una determinata situazione (e quale lingua dovrebbe essere evitata). Questo dà al cervello molta pratica nel focalizzare e filtrare le informazioni. Fondamentalmente, una persona bilingue sarà più brava a concentrarsi su ciò che sta facendo – come studiare, leggere o scrivere – e bloccare qualsiasi rumore o distrazione.

International Council è la scuola di lingue a Milano, Firenze e Mantova per condividere le tue emozioni. Come puoi vedere dal sito qui https://internationalcouncil.it/scuola/, si tratta di una scuola di professionisti, ma soprattutto di appassionati delle lingue. Potrai scegliere 14 corsi linguistici e corsi di preparazione agli esami di certificazione, sia per privati sia per aziende. Ti offriamo corsi di gruppo, corsi individuali e corsi full immersion di tutte le lingue più popolari al mondo tra cui i corsi inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo. Senza contare i corsi individuali di turco, coreano, ebraico, ebraico biblico, hindi e polacco.