Con l’arrivo della stagione invernale ricomincia l’utilizzo degli amati caminetti. In commercio ce ne sono numerosi molti dei quali differiscono per funzionalità ed estetica. Esistono camini tradizionali, termocamini e camini moderni. Questi ultimi oltre a migliorare l’aspetto estetico dell’arredo domestico consentono anche di ridimensionare notevolmente il consumo sulla bolletta del riscaldamento. Oggi infatti i camini moderni vengono studiati e progettati per riscaldare le case senza sprechi termici.
Chi ha acquistato il camino sa per certo che richiede una certa attenzione sia nella pulizia quotidiana sia nella manutenzione straordinaria. Ecco qualche consiglio utile per conservarlo al meglio:
– Il primo step è la pulizia da fuliggine e cenere, un’azione che non può e non deve essere ignorata per manutenzione del proprio camino.
– Per la riduzione di fuliggine si può cospargere di sale il camino quando le braci sono ancora accese, in questo modo si riduce il volume del fumo e la pulizia è più fluida.
– Un altro trucchetto della nonna è quello di utilizzare i fondi del caffè se il camino resta inattivo per un po’. Questo consente all’umidità dei fondi di ridurre la produzione di fuliggine e la dispersione della stessa.
Oltre al camino c’è poi la canna fumaria che va pulito con fare certosino per evitare danni all’intero sistema. In questi casi si consiglia una manutenzione straordinaria da parte di professionisti che si avvalgono di strumenti dedicati. Se cerchi qualcuno per la pulizia camino a cortona puoi rivolgerti a Spazzacamino Innovativo, professionisti che erogano i propri servizi di pulizia, imbiancatura e manutenzione in tutta la provincia di Arezzo. I macchinari all’avanguardia consentono di rimuovere con precisione tutti i residui e di dedicare alla manutenzione delle canne fumarie la massima attenzione. SpazzacaminoInnovativo ha sede a Cortona ma opera anche nelle province di Siena, Arezzo, Perugia e Terni.