L’alimentazione dei cavalli richiede una grande attenzione e cura, finalizzata a mantenere gli animali sempre in buona salute, pieni di energia e di vitalità. Chiunque possieda una scuderia o un allevamento, legato ad un’attività sportiva o agricola oppure semplicemente per passione, deve proteggere la salute dei cavalli in ogni fase della loro vita, indipendentemente dal settore di riferimento.
Ricorrere ad integratori per cavalli formulati appositamente e di ottima qualità è la soluzione migliore per supportare i propri animali ed evitare qualsiasi tipo di carenza alimentare, aiutandoli a lavorare e a svolgere la propria attività al massimo delle prestazioni.
Gli integratori migliori sono costituiti da una formula di vitamine, erbe benefiche, sali minerali e altri componenti studiati per risolvere il rischio di squilibri dietetici, per migliorare le prestazioni sportive e per favorire una buona salute ad ogni età. Considerando che ogni cavallo possiede caratteristiche e necessità differenti, gli integratori alimentari vengono prodotti in una varietà tale da soddisfare ogni esigenza, in base al tipo di attività svolta dall’animale e al suo fabbisogno.
Tutti i prodotti sono elaborati per favorire il benessere, incrementare le performance e tutelare la salute dei cavalli.
I componenti principali degli integratori per cavalli
L’integrazione alimentare dei cavalli è indispensabile per prevenire il calo delle performance e i crampi durante la prestazione sportiva, dovuti ad una forte sudorazione. In queste situazioni, è necessario provvedere alla somministrazione di un integratore ricco di sali minerali, che possa ridurre i problemi legati alla disidratazione.
I cavalli impegnati in competizione agonistiche hanno le stesse esigenze di un atleta professionista. L’alimentazione di un cavallo che svolge un’attività sportiva agonistica deve permettere all’animale di mantenersi in perfetta salute, prevenendo il rischio di anemia e carenza proteica con conseguenti ripercussioni sulle performance e sulla forza.
Altri elementi di cui tenere conto sono le ossa e gli zoccoli, che richiedono cure e attenzione non solo per lo sport ma anche nella gravidanza e nell’allattamento.