I lampadari di murano moderni rappresentano l’artigianalità di un tempo, ma con il gusto di oggi. I lampadari moderni murano hanno delle caratteristiche ben precise rispetto a quelli del passato. Quali sono queste caratteristiche?
- I colori. I lampadari di murano moderni sono caratterizzati da diversi colori. Infatti, in passato si usava solo il colore naturale del vetro. Oggi, invece, si può scegliere la tinta preferita, senza rinunciare alla brillantezza di questi lampadari storici. I colori disponibili possono essere, tra gli altri: oro, argento, verde acqua, blu, giallo, verde, arancione, fumé;
- La composizione generale è completamente cambiata. Sì, alcuni modelli restano fedeli alla tradizione, con tantissimi bracci in stile Barocco. Ci sono anche, però, modelli più moderni, che possono avere bracci rivolti verso il basso e non verso l’alto, anche meno “pesanti” come impatto estetico. In generale, pur mantenendo la tradizione, i lampadari di murano moderni vedono l’intera struttura alleggerita;
- Gli accessori. Nella tradizione della lavorazione del vetro soffiato, solo negli ultimi anni si è pensato di aggiungere altri elementi di contorno, anche colorati. In passato, si modellava il vetro dall’interno, per creare fiori e decori. Invece, oggi si preferisce accostare al vetro altri materiali, sempre di altissima qualità, per creare un effetto ottico unico.
Infine, i lampadari moderni sono pensati per diventare complementi di arredo per un arredamento minimal e sofisticato. Questo stile nei secoli passati non esisteva e l’arte del vetro di Murano ha dovuto adattarsi ai nuovi stili di arredo. Per maggiori informazioni sulle novità sui lampadari di Murano, conviene rivolgersi ai siti ufficiali dei produttori, anche per avere la certezza che si tratti di veri lampadari di murano moderni. Così, si può ottenere il massimo dal tuo arredamento!