Quando Rivolgersi all’ Ortopedico

Talvolta ci lasciamo spaventare facilmente da termini medici o altamente tecnici, senza in realtà conoscere il reale significato di quella determinata parola che implica a sua volta una determinata professione. Ad esempio il termine Ortopedico, ai giorni nostri è riferito ad un professionista medico chirurgico in grado di diagnosticare problemi che si presentano nel sistema muscolo-scheletrico ovvero problematiche disfunzionali alle nostre ossa o ai nostri muscoli, a causa di traumi sportivi, fratture, problemi alle articolazioni, indebolimento nel sistema osseo come l’osteoporosi o tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.

Il termine “ortopedico” riunisce le parole greche antiche “orthòs” che significa “diritto” e “raddrizzare” e “pàis” che tradotto vuol dire “bambino”, per cui entrambi fanno riferimento alla correzione delle deformità ossee nei più giovani.

In passato infatti, l’ortopedico era la figura medica destinata a correggere, tramite terapie conservative o chirurgiche, le deformità della colonna vertebrale o degli arti; oggi, invece, è il medico chirurgo preposto al trattamento degli infortuni e delle patologie che interessano l’apparato scheletrico – motore in individui di qualsiasi età.

Quando chiedere un appuntamento con l’ Ortopedico?

Un appuntamento con Ortopedico Palermo può essere una buona idea in caso di problemi alla schiena, alle spalle, all’anca, alle ginocchia o alle caviglie. I sintomi che possono indirizzare da questo specialista sono:

  • difficoltà a compiere attività semplici come fare le scale o portare le borse della spesa ;
  • dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che durano per più di pochi giorni ;
  • dolori alle articolazioni che diventano più intensi con il riposo ;
  • gonfiori o formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi;
  • limitazione delle possibilità di movimento, ad esempio difficoltà a tenere dritta la schiena;
  • deformità delle articolazioni;
  • qualsiasi sintomo anomalo in una parte del corpo colpita da dolore.

Prenotando una controllo presso lo studio dei Dottori Miloro verrete accolti con professionalità e competenza. I dottori Giuseppe e Giorgio Miloro sono specialisti in Ortopedia e Traumatologia, esperti in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica di spalla, mano, colonna vertebrale, anca, piede, caviglia e ginocchio, ed offrono un servizio a 360° per ogni tipo di patologia.

Articoli consigliati