Visura catastale: di cosa si tratta e come richiederla

Cos’è una visura catastale?

Se sei alla ricerca di una casa da acquistare e non vuoi ricevere brutte sorprese, la visura catastale è proprio il documento di cui hai bisogno. La visura catastale è rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, un documento riportante tutte le informazioni relative ad uno specifico immobile anche ad uso aziendale, come uffici e magazzini.

Grazie alle visure catastali è possibile visionare la storia catastale dell’edificio o del terreno che si sta prendendo in considerazione. Attraverso questi documenti si può risalire alle seguenti informazioni:

  • dati dei proprietari dell’immobile o del terreno;
  • planimetrie;
  • mappa catastale;
  • monografie;
  • elenco dei subalterni;
  • storico dei proprietari con i dati anagrafici.

 

Come richiedere una visura catastale?

Le visure catastali possono essere richieste in due diversi modalità:

  • attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite siti che forniscono questa tipologia di servizio.

A seguito dell’avvento della digitalizzazione, è oggi possibile richiedere una visura catastale online riducendo drasticamente i tempi per il rilascio. In questo modo, chiunque può accedere a tutte le informazioni necessarie ai fini dell’acquisto, vendita e ristrutturazione di un fabbricato.

Grazie a VisuraSi, ottenere una visura catastale non è mai stato così facile. Il servizio è alla portata di tutti. Visitando il sito web apposito bisognerà ricercare la tipologia di documento a cui si è interessati ed inserire alcuni dati fondamentali: provincia, comune, tipologia dell’immobile, foglio, subalterno, particella e sezione.

Pagando una modica cifra pari a 5,00 euro riceverai in pochissimi minuti la visura catastale richiesta all’indirizzo mail indicato durante la fase di inserimento dati. Il servizio è stato ideato proprio per risparmiare tantissimo tempo agli uffici del catasto.

Adesso potrai evitare di fare la fila agli sportelli e risparmiare del tempo prezioso, dicendo finalmente basta alla burocrazia inutile. Per maggiori informazioni o per richiedere adesso una visura catastale online collegati al sito web www.visurasi.it.

Articoli consigliati