All’estremità della Sardegna, sulla costa sud-orientale dell’isola di San Pietro, è situato il grazioso borgo di Carloforte. Questo è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, considerata uno dei borghi più belli d’Italia. L’isola è di antica origine vulcanica, le sue coste sono alte e frastagliate tanto che nella parte nordoccidentale cadono a strapiombo nel mare da un’altezza che raggiunge i 150 metri. Con i suoi 33 chilometri di costa, racchiude tutto ciò che si desidera avere in una vacanza: spiagge dal fondale basso, scogliere per tuffi adrenalinici, attività escursionistiche e sportive, siti naturalistici e archeologici.
Carloforte si caratterizza di molte casette, pochi alberghi e tutti i servizi necessari per vivere tranquillamente sull’Isola. L’architettura è assai suggestiva: case colorate in stile marinaro, edicole votive, atri, giardinetti, scalinate, archi e stradine strette dove i bambini giocano senza preoccuparsi del traffico e dove è ancora possibile vedere usci lasciati aperti senza paura. L’isola di San Pietro durante l’alta stagione triplica i suoi abitanti, ma mantiene intatta l’atmosfera autentica perché a frequentarla sono soprattutto cagliaritani e sardi.
Oltre a un mare stupefacente, Carloforte offre anche una cucina sensazionale, che ruota ovviamente soprattutto attorno a piatti di mare, ma in particolar modo attorno al tonno. La città infatti può vantare una certa fama anche grazie alla tonnara e alla festa che si svolge tra fine maggio ed inizio giugno durante la mattanza dei tonni. Ottimi sono gli antipasti di bottarga e musciame, un filetto ricavato dalla parte superiore della ventresca.
Tutt’intorno a Carloforte è campagna, silenzio, profumo di macchia mediterranea. Se ami le escursioni e i paesaggi naturali, le cose da vedere a Carloforte non mancano. Visitare l’Isola di San Pietro è un’esperienza unica, le sue tradizioni, la cultura e la lingua sono molto diverse da quelle del resto della Sardegna. Una cosa sola le accomuna, il forte senso di appartenenza alla terra.