Il 70% dell’uso globale del suolo è destinato all’agricoltura, al pascolo e alla silvicoltura. Nella sola Africa, l’agricoltura rappresenta il 70 percento dell’occupazione a tempo pieno, il 33 percento del PIL totale e il 40 percento delle entrate totali delle esportazioni.
Tra il 2003 e il 2013, ci sono stati 78 disastri causati da tutti i tipi di pericoli naturali, inclusi eventi legati al clima. Questo numero è raddoppiato dagli anni ’80. Nel giro di dieci anni, ha colpito quasi 1,9 miliardi di persone e ha causato danni per oltre 494 miliardi di dollari. Il danno economico totale è stimato in $ 1,5 trilioni.
Di questo totale, quasi il 25 percento degli impatti economici è a carico del settore agricolo, zootecnico, della pesca e forestale. L’impennata delle catastrofi legate ai cambiamenti climatici rappresenta una crescente minaccia alla sicurezza alimentare.
Quando l’agricoltura è sinonimo di catastrofi e rischi al di fuori del nostro controllo, è necessario adottare misure precauzionali per controllare i danni subiti dagli agricoltori. Un piano di assicurazione delle colture contribuisce alla stabilizzazione della produzione agricola e riduce l’impatto negativo che ha sulla vita degli agricoltori. Considerando lo scenario attuale, l’assicurazione delle colture è diventata una necessità per le questioni legate all’agricoltura.
Ogni anno vengono inventate nuove tecnologie per aiutare gli agricoltori a ottenere più prodotti dai loro investimenti. Poiché i nuovi investimenti sono rischiosi, i pacchetti assicurativi aiutano l’agricoltore a provare nuove tecnologie. Le compagnie assicurative consentono agli agricoltori di ottenere coperture assicurative per le nuove tecnologie in modo tale che se falliscono, gli agricoltori non riceveranno perdite poiché la compagnia assicurativa le compensa.
Vantaggi dell’assicurazione delle colture
Gli agricoltori che sottoscrivono un’assicurazione delle colture proteggono le loro colture da battute d’arresto impreviste. Considerando che la maggior parte del sostentamento degli agricoltori dipende dalla qualità e dalla quantità della resa che producono, l’assicurazione delle colture aiuta a combattere la povertà. I vantaggi dell’assicurazione delle colture sono:
Stabilità nel reddito: protegge gli agricoltori dalle perdite causate dal fallimento delle colture. Funziona come uno strumento che consente agli agricoltori di gestire i propri rischi di rendimento e prezzo.
Debiti minimi: gli agricoltori sono in grado di rimborsare i loro prestiti anche durante il periodo di fallimento del raccolto con il supporto del giusto partner assicurativo.
Avanzamento tecnologico: le compagnie assicurative collaborano con le piattaforme Agri che utilizzano IOT per migliorare le pratiche agricole e ridurre le perdite degli agricoltori. Ciò aiuta gli agricoltori a comprendere i più recenti progressi tecnologici e migliorare la loro produzione agricola.
Protezione del rendimento: l’assicurazione delle colture protegge gli agricoltori dalla perdita di produzione delle colture. Offre inoltre la protezione preventiva dei trapianti e dei trapianti.
Fornisce consapevolezza: le compagnie assicurative organizzano campagne di sensibilizzazione per aiutare gli agricoltori a comprendere l’effetto delle calamità naturali e proteggere le loro aziende agricole. Mentre un disastro naturale è imprevedibile, gli agricoltori possono utilizzare la metodologia di previsione per comprendere i cambiamenti climatici e meteorologici per proteggere le loro colture. Pertanto, uno dei vantaggi più importanti dell’acquisto di un’assicurazione agricola è la tranquillità degli agricoltori.
Assicurazione per Aziende Agricole a Rho Milano
Assioma SRL grazie alla sua esperienza è in grado di fornire un’assicurazione per aziende agricole a Rho Milano che tutela la tua attività con una polizza multi rischio. Il loro pacchetto assicurativo coprirà infatti i danni dovuti a furti, incendi e copre ovviamente anche la responsabilità civile