Dieta chetogenica, cos’è e quali sono le fasi da seguire

La dieta chetogenica shape-your-self.it/dieta-chetogenica/ è un tipo di dieta che prevede la quasi totale eliminazione dei carboidrati, a favore delle proteine e di cibi liquidi, che ha come obiettivo principale quello di far perdere peso in pochissimo tempo.

Essendo una dieta molto dura, è necessario prima che venga prescritta, farsi controllare dal proprio medico di fiducia e svolgere tutte le analisi necessarie per capire se il tuo fisico è adatto a sostenere questo tipo di dieta. È una dieta adatta soprattutto alle persone obese, che hanno bisogno di perdere molto peso in poco tempo.

Si basa su un principio molto semplice che è quello di mandare il corpo in deficit calorico, ovvero consumare di più di quanto si assume, o meglio di diminuire in modo drastico carboidrati e zuccheri che sono la benzina del corpo, per far si che questo bruci di più, assumendo soprattutto proteine.

La dieta chetogenica è nata come dieta che doveva aiutare a combattere le crisi epilettiche, soprattutto nei bambini. Ed è stata un successo in quel campo, talmente tanto da essere utilizzata anche nel campo della dieta per perdere peso, soprattutto nelle persone obese.

Quali sono le fasi della dieta chetogenica

Per seguire questo dieta è necessario essere seguiti da un nutrizionista in tutte le fasi della dieta, che solitamente sono tre. Innanzitutto c’è la fase del dimagrimento che è appunto detta chetogenica. Subito dopo arriva la fase di transizione ovvero quello in cui il corpo si stabilizza con quel peso e si abitua a quel piano alimentare. E subito dopo c’è la fase in cui ti verrà dato un piano alimentare completamente costruito su misura per te per farti mantenere il peso forma che hai raggiunto.

È ovviamente un tipo di dieta che deve essere seguita per periodi brevi e sotto stretto controllo del medico di famiglia e del nutrizionista.

Articoli consigliati