Qualche anno fa, per sottoporsi alla terapia, era necessario che il paziente e lo psicologo stessero insieme nella stessa stanza, solitamente presso uno studio privato o una clinica psicologica. Entrambe le parti accettano di vedersi nel luogo programmato per tenere la sessione. Se è vero che la consulenza tradizionale non ha perso la sua importanza, la terapia online ha iniziato a guadagnare terreno, diventando sempre più accessibile e riconosciuta dal grande pubblico.
Potresti aver notato come la maggior parte delle tue faccende o attività possano essere svolte online, incluse fare la spesa, pagare le bollette, inviare denaro o ordinare cibo da asporto. Prima di Internet, però, dovevi uscire di casa se volevi mangiare qualcosa. Oggi puoi ordinare quasi tutti i piatti tramite un’app di cibo! Prima dovevi prendere un autobus e raggiungere a piedi una destinazione specifica, ora, chiama un Uber dal tuo smartphone! Molti servizi possono essere eseguiti senza uscire di casa e la psicologia non è da meno nel seguire questo salto tecnologico!
Oggigiorno, con la terapia online, puoi effettuare il tuo monitoraggio psicologico senza uscire di casa utilizzando solo un computer o uno smartphone connesso a Internet. Questo tipo di terapia per la salute mentale è la stessa della terapia tradizionale, il modo in cui viene trasmessa con l’unica differenza. Lo psicologo programma sessioni settimanali della durata di circa 50 minuti; potrebbe essere più o meno a seconda delle esigenze del paziente. Quindi, finché hai una connessione Internet stabile, un microfono funzionante e una fotocamera, sei a posto!
Vantaggi della terapia online
I vantaggi della terapia online sono molteplici e non trascurabili. Alcuni di loro sono:
Risparmio di tempo
Se ti sei già sottoposto tradizionalmente alla consulenza psicologica, potresti aver notato che tra l’andare e il tornare dallo studio del terapeuta, passi molto tempo in viaggio. Devi essere in clinica prima dell’inizio della sessione. E per questo, trascorri del tempo nel traffico e nel pendolarismo generale. Con uno psicologo online questo problema è superato.
Maggiore sicurezza
Ogni 73 secondi, un uomo viene aggredito sessualmente o fisicamente. Il numero di persone che affrontano aggressioni quotidiane è sorprendentemente piuttosto alto. Questo non è per spaventarti. Tuttavia, è sempre meglio essere cauti.
Con la terapia online, non corri rischi. Non ti esponi a minacce o pericoli inutili dovendo recarti alla clinica del tuo terapista. Le sessioni si svolgono tramite il tuo smartphone; puoi essere nel posto in cui ti senti più sicuro.
Scegli uno psicologo online e incontralo tra pochi minuti
Una chiacchierata con uno psicologo online può fare la differenza, e una serie di incontri può davvero cambiare la nostra vita in meglio: ma dove trovare il professionista adatto a noi? Non è facile andare in giro a chiedere “scusa, conosci uno psicologo che mi possa aiutare?”
Con HUKNOW cambia tutto! Scrivi qui www.huknow.com/psicologi-online cosa ti serve scegliendo tra i numerosi professionisti immediatamente disponibili: ti appariranno tutte le informazioni, tra cui il curriculum di studi ed esperienze e persino la video presentazione, in modo da capire subito se è la persona giusta per te.