Elaborazione paghe: differenze tra esternizzazione e gestione interna

Il tema dell’elaborazione paghe è qualcosa che sta molto a cuore sia ai dipendenti che agli imprenditori; ad occuparsene possono essere diverse figure professionali, dal commercialista al datore di lavoro stesso ma anche un consulente del lavoro.

Nonostante possa sembrare banale, affidare l’elaborazione paghe ad un professionista può fare la differenza. Infatti finché tutto sembra procedere bene il fai da te sembra un’opzione plausibile ma la verità è che un professionista è utile per evitare inghippi ma soprattutto per trovare soluzioni in caso si presentino problematiche importanti.

Esternizzare o scegliere la gestione interna?

La gestione delle buste paga può essere gestita internamente o esternamente, in ogni caso ci sono delle differenze necessarie da comprendere. In caso tu scelga di agire internamente dovrai valutare la presenza di almeno un dipendente in grado di occuparsi delle buste paga e di tutta la burocrazia ad essa associata.

Esternizzando invece darai in mano questo compito pesante e impegnativo ad una azienda o società specializzata proprio in elaborazione paghe e questioni burocratiche associate. L’esternizzazione è la miglior scelta per una azienda che intende liberarsi di incombenze legate all’aspetto contabile e ad occuparsene possono essere società specializzate, commercialisti o consulenti del lavoro.

Tra i vantaggi della scelta dell’esternizzazione dell’elaborazione paghe c’è la riduzione di impegni legati alla contabilità che portano via tempo a te e ai tuoi dipendenti, questo si converte quindi in più tempo destinato al lavoro specifico di cui ti occupi. Altro vantaggio è sicuramente una riduzione di costi legati ad aggiornamenti e investimenti legati proprio ad imparare le diverse procedure rimanendo al passo con gli ultimi obblighi di legge.

Affidare quindi ad una azienda di professionisti la gestione delle buste paga ti aiuterà a ridurre i costi nonostante l’investimento iniziale, tutti gli aggiornamenti, i nuovi software necessari e i corsi di formazione sono a carico dell’azienda che assumerai e non dovrai nemmeno fare i conti con eventuali dipendenti interni che potrebbero prendere ferie o malattie lasciandoti scoperto.

Articoli consigliati