Esecuzione del pap-test a Catania, ecco a chi rivolgersi

I Pap-test aiutano a identificare le cellule sospette nella cervice che potrebbero segnalare una condizione precancerosa.

Solo perché non hai sintomi non significa che non hai alcun rischio di cancro cervicale. Un test di screening viene eseguito proprio per rilevare le cellule anormali quando non ci sono sintomi.

Non ritardare lo screening perché temi di avere già un cancro alla cervice ed è troppo tardi per essere curato. Gli screening regolari sono spesso in grado di catturare le cellule sospette abbastanza presto da trattare e prevenire lo sviluppo del cancro cervicale.

Le guide dicono di iniziare a fare un Pap test all’età di 21 anni e di ripeterlo ogni 3 anni fino all’età di 30 anni. Tra i 30 e i 65 anni possiamo tranquillamente ripetere il test ogni 5 anni purché non ci siano risultati anormali. Dopo i 65 anni, sono necessari ulteriori Pap test solo se il medico ordina direttamente più test o se si hanno sintomi preoccupanti.

Il cancro alla cervice può essere prevenuto con regolari Pap test, screening per l’HPV e trattamento precoce di eventuali cellule cervicali anormali.

Vantaggi dei Pap-test regolari

Sfortunatamente, i tassi di cancro cervicale sono aumentati negli ultimi anni. Un recente studio ha confermato che c’è stato un aumento del 47% del cancro cervicale tra le donne bianche di età compresa tra 55 e 59 anni e un aumento del 72% tra le donne nere nella stessa fascia di età.

Pap test regolari possono ridurre questi numeri. Quando segui le linee guida per i Pap test regolari e gli screening HPV, i benefici sono sia fisici che emotivi.

Innanzitutto, sei rassicurato nel sapere che stai facendo tutto il possibile per prevenire il cancro cervicale. Oltre a questo, vieni sottoposto a screening prima che si manifestino sintomi pericolosi e sai anche che stai catturando eventuali cellule anormali che potrebbero successivamente svilupparsi in cancro.

C’è meno possibilità che il cancro si diffonda se viene catturato e trattato precocemente e, soprattutto, hai una migliore possibilità complessiva di sopravvivenza.

Esecuzione del pap-test a Catania

Se vuoi anche tu sottoporti alla esecuzione del pap-test a Catania rivolgiti al dr. Rosario Zarbo. Troverai mani esperte pronte a prendersi cura di te per evitarti ogni problema futuro.

Articoli consigliati