Il termine pallets, che in italiano sta a significare paletta, indica quelle strutture piatte che vengono solitamente utilizzate per trasportare merci, anche molto pesanti.
Infatti, un pallet rappresenta uno strumento diventato oggi fondamentale attraverso cui è possibile effettuare le fasi di movimentazione e di stoccaggio con carrelli, transpallet o elevatori, in maniera pratica e sicura.
Le caratteristiche e i vantaggi dei pallets
Grazie alla loro capacità di resistenza e alla loro praticità, i pallets hanno presto preso il posto dei tradizionali sistemi precedentemente adoperati per effettuare le operazioni di stoccaggio, quali ad esempio scatole di legno o barili.
Oggi è possibile trovare in commercio diverse tipologie di pallets, a seconda non solo delle dimensioni ma anche del materiale di cui sono fatti. Infatti, nonostante il legno rappresenta tuttora il materiale più utilizzato per la produzione del pallet, si stanno diffondendo sempre di più anche i pallets in plastica, in metallo e addirittura in materiali riciclati.
Le origini dei pallets risalgono ai tempi della seconda guerra mondiale, quando i militari americani crearono delle piattaforme di legno, al fine di trasportare più facilmente i materiali pesanti con le loro attrezzature meccaniche.
Nel corso del tempo, ci si rese conto che i pallets non solo permettevano di risparmiare molto tempo durante la fase di trasporto delle merci da una parte all’altra, ma consentivano anche un maggiore isolamento dei materiali stessi, riducendo così il rischio di danni.
Perché scegliere Ribo Pallets s.r.l.
I pallets firmati dall’azienda Ribo Pallets s.r.l., sono caratterizzati dal sistema EPAL che assicura il rispetto dei criteri di riutilizzo e riciclo degli imballaggi.
Inoltre, i pallets dell’azienda garantiscono una totale sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro e una qualità certificata dei materiali utilizzati, per tutelare al meglio la fase del trasporto delle merci.
Inoltre, i prodotti di Ribo Pallets sono dotati della sigla EUR-EPAL che garantiscono i flussi anche oltre i confini italiani, senza rischiare di incorre in alcun problema.