Al pari di porte e finestre, la protezione della nostra abitazione è determinata anche dalle persiane. Quando questi infissi sono ormai datati, è consigliabile sostituire le persiane a Milano. Di fatto, le persiane assumono un ruolo importante: proteggere dalle intemperie, dalla luce solare e soprattutto dai tentativi di intrusione. Ma la funzione protettiva non è l’unica: di fatto le persiane rappresentano un sistema di oscuramento tra i più adoperati nel nostro Paese, offrendo maggiore privacy e comfort all’interno delle mura domestiche. Per l’installazione di persiane, è possibile orientarsi su diversi materiali, quelli maggiormente richiesti sono: l’alluminio, il legno ed il pvc .
Persiane in alluminio
Uno dei materiali più apprezzati in assoluto è l’alluminio, molto leggero e duttile. E’ inoltre un materiale molto versatile: infatti può essere verniciato a proprio piacimento e gli si può conferire anche l’aspetto tipico del legno. In questo modo, è possibile adattarlo ad ogni ambiente sia interno che esterno di casa. Un fattore che porta l’alluminio ad essere tra i materiali più richiesti è sicuramente la sua grande resistenza, leggerezza, e necessita di pochissima manutenzione. Le persiane in alluminio presentano un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, ma anche alle temperature rigide o calde, rimanendo inattaccabili da umidità, salsedine e smog. Inoltre, l’alluminio è un materiale ecosostenibile e può essere riciclato negli anni.
Persiane in legno
Le persiane in legno rappresentano la scelta più classica, e sono considerate da sempre l’alternativa più elegante. Il legno è inoltre un materiale che garantisce un perfetto isolamento termico ed ha il pregio di abbinarsi senza problemi all’arredamento di residenze di campagna, palazzi d’epoca, baite, ecc. Sono diverse le tipologie di legno impiegate per la realizzazione di persiane, ad esempio: il mogano, il ciliegio, il castagno, il pino o l’abete. E’ essenziale che il legno sia perfettamente stagionato e che venga sottoposto a trattamenti specifici (vernici protettive) che lo rendano adatto alle intemperie. A differenza delle persiane in alluminio, quelle in legno necessitano di maggiore manutenzione, essendo il legno più vulnerabile ai fenomeni atmosferici come pioggia, vento, grandine e neve.
Persiane in pvc
Sebbene siano meno diffuse, le persiane in pvc assicurano leggerezza ed un ottimo potere isolante. La versatilità del design le rende adattabili a svariati contesti abitativi e rappresentano l’alternativa più economica. Hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e sono inoltre ignifughe. Dal punto di vista della manutenzione, rispetto all’alluminio, il pvc richiede maggiori attenzioni e periodiche operazioni di verniciatura.
I sistemi di apertura più richiesti
Le persiane scorrevoli rappresentano il sistema di oscuramento tra i più apprezzati in assoluto. Sono caratterizzate da guide sulle quali le persiane potranno muoversi per poter essere aperte o chiuse. Tra i diversi modelli disponibili, le persiane scorrevoli esterno e interno muro sono sicuramente quelle più apprezzate. Le persiane scorrevoli esterno muro rappresentano il modello più conosciuto, e la loro installazione prevede l’inserimento di guide ben visibili all’esterno dell’abitazione. Le persiane interno muro (chiamate anche a scomparsa) sono quelle le cui guide vengono collocate all’interno del muro, dunque non saranno visibili. Rappresentano, dunque, una soluzione elegante e ricercata al tempo stesso.
A prescindere dal materiale o dal sistema di apertura su cui deciderai di orientarti, ricorda sempre di installare degli infissi di qualità: in questo modo potrai facilmente risparmiare in bolletta.