Il concetto di disabilità
Quando si parla di disabilità, il più delle volte si abbina il concetto ad una prospettiva di tipo medico sanitario, mentre in realtà è una questione sociale e non medica. La disabilità è la conseguenza pratica della menomazione, dunque riguarda ciò che il soggetto riesce a fare e cosa invece ha difficoltà o non può fare. Quindi fa riferimento alla sfera dell’attività della persona. Una menomazione all’udito comporta una disabilità nell’ascoltare, una menomazione agli occhi comporta una disabilità nel vedere.
Disabilità ed handicap non possono essere considerati come due sinonimi e le differenze sono evidenti: una persona con handicap presenta una minorazione che è causa di emarginazione sociale, mentre una persona con disabilità non è detto che sia abbia qualche handicap. Quindi nel primo caso la minorazione riguarda la persona, nel secondo caso invece è rapportata alle barriere circostanti e a quanto sia possibile partecipare alla stregua degli altri alla mondo sociale.
La disabilità non è di per sé una malattia, ma una condizione di tipo momentaneo, nella quale il soggetto non è in grado di fare qualcosa in maniera autonoma ma è superabile se vengono messi a disposizione tutti gli strumenti giusti. Dunque sono proibite tutte quelle parole che rimandano al concetto di dolore e sofferenza, nemmeno il termine diversamente abile è corretto poichè farà sentire la persone come diversa. Allo stesso modo, anche la parola di negazione “non” è sbagliata. Infatti non a caso, la comunità dei ciechi si definisce cieca e no non vedente, oppure i sordi che preferiscono essere chiamati sordi che non udenti.
Pratiche per la disabilità a Firenze
Per tutti coloro che necessitano di eseguire delle pratiche per la disabilità a Firenze, l’Associazione AmicoValerio è un grosso punto di riferimento. Questa associazione è nata per dare sostegno alle famiglie colpite da malattie oncologiche, per affrontare un percorso burocratico necessario ad ottenere tutele, sostegno e agevolazioni. Infatti i malati necessitano di esigenze di tipo giuridico ed economico per farli vivere in maniera dignitosa. Dai subito un’occhiata al sito web dell’associazione per ricevere maggiori informazioni sull’argomento.