Deposito istanze Corecom Milano: come fare?

Le controversie tra utenti e operatori telefoni

Al giorno d’oggi, tutti possiedono almeno un cellulare, ma la linea fissa non è stata certo abbandonata. Avere un telefono significa poter comunicare con il mondo esterno e, spesso, la linea telefonica è anche collegata ad una linea dati (Internet). Per poter usufruire di tali servizi, siano essi mobili o meno, è necessario stipulare un contratto con un operatore e pagare un canone.

Spesso, però, insorgono delle controversie tra utenti e operatori, che in molti casi ledono i diritti dei consumatori. Una bolletta dall’importo eccessivo, malfunzionamenti o tempistiche di intervento non rispettate o anche mancati allacci sono tra i motivi principali per cui l’utente che non riesce a risolvere il problema con l’operatore decide di rivolgersi alle autorità competenti.

La legge sulle controversie tra utenti e operatori telefoni

In base all’articolo 3 dell’allegato A alla delibera n. 173/07/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in caso di controversie, gli utenti singoli o riuniti in associazioni o gli stessi organismi di telecomunicazioni, prima di adire le vie giudiziarie per la tutela dei propri diritti e interessi, sono tenuti a promuovere un tentativo di conciliazione innanzi il CORECOM competente per territorio.

Pertanto, quando non si riesce a risolvere una determinata problematica insorta con un operatore delle telecomunicazioni, l’utente, singolarmente o rappresentato da un’associazione, dovrà depositare un’istanza presso il Corecom di riferimento.

Deposito istanze Corecom Milano: come fare?

Se non sai come depositare istanze al Corecom Milano, vai su https://www.risarcimenti-telecomunicazioni.it/ e scopri come fare. L’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni è un’associazione no profit specializzata nel campo della telefonia e nata per proteggere i consumatori e le aziende dai disservizi delle grosse compagnie telefoniche e di pay-tv.

Per la città di Milano, il Corecom di riferimento è quello della regione Lombardia. L’istanza va presentata tramite il Conciliaweb, un portale online che permette di accedere a tutti i Corecom Italiani, regione per regione.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Associazione Risarcimenti Telecomunicazioni.

 

Articoli consigliati