Il pane migliore? Lo trovi a Galatina

Alcuni tipi di pane sono più nutrienti di altri, ma come fanno le persone a fare una scelta salutare?

Questo articolo esamina alcuni aspetti del pane che possono rendere un tipo di pane più o meno salutare di un altro.

Carboidrati nel pane: buoni o cattivi?

I carboidrati sono i nutrienti principali nel pane. I carboidrati forniscono carburante al corpo.

Le persone producono pane bianco preconfezionato e confezionato da un carboidrato semplice e altamente trasformato. È veloce e facile da digerire ma ha poco valore nutrizionale.

Gli alimenti a base di cereali altamente trasformati provocano un picco di zucchero nel sangue subito dopo aver mangiato. Frequenti picchi di zucchero nel sangue possono eventualmente contribuire allo sviluppo del diabete di tipo 2.

Anche i carboidrati trattati mancano di fibre. Di conseguenza, una persona non si sentirà piena dopo averla mangiata. Desidereranno di nuovo più cibo subito dopo, soprattutto quando lo zucchero nel sangue scende.

Cosa sono i cereali integrali?

I cereali integrali nel pane integrale hanno molti benefici. Possono migliorare la salute generale e aiutare a ridurre il rischio di obesità e varie altre complicanze e malattie.

Il Consiglio dei cereali integrali definisce gli alimenti integrali come segue:

“I cereali integrali o gli alimenti che ne derivano contengono tutte le parti essenziali e i nutrienti presenti in natura dell’intero seme nelle sue proporzioni originali. Se il grano è stato trasformato (ad esempio, incrinato, frantumato, laminato, estruso o cotto), il prodotto alimentare dovrebbe fornire lo stesso ricco equilibrio di sostanze nutritive che si trovano nel seme originale del grano. Questa definizione significa che tutta la crusca, il germe e l’endosperma devono essere presenti per qualificarsi come un grano intero”.

L’ American Heart Association (AHA) nota che i cereali integrali sono una buona fonte di:

  • Vitamine del gruppo B, incluso acido folico
  • Ferro, magnesio e selenio
  • Fibra alimentare

L’AHA consiglia di consumare almeno 25 grammi (g) di fibre al giorno per una persona con una dieta da 2.000 calorie al giorno. Almeno la metà dei cereali consumati da una persona dovrebbero essere cereali integrali.

La fibra può ridurre il rischio di:

  • malattia cardiovascolare
  • diabete di tipo 2
  • ipertensione o ipertensione arteriosa
  • cancro al colon
  • obesità

I cereali integrali forniscono anche proteine.

Se anche tu sei un appassionato di pane, non puoi mancare una visita al panificio a Galatina di Santino Beccarisi. Passione, competenze tecniche e rispetto per la tradizione sono le parole chiave che permettono a questa attività di offrire giorno dopo giorno un prodotto buono, nutriente e genuino.

 

 

 

Articoli consigliati