Il compito di uno psicologo clinico è adattarsi ai diversi problemi portati dai pazienti, poiché ogni caso è unico. Questa interfaccia mira a condividere una conoscenza dettagliata delle difficoltà psicologiche e relazionali che potresti incontrare.
La Dott.ssa Marzia Biasi, Psicologa Psicoterapeuta a Treviso, ti spiegherà di come funzionano i disturbi, della loro origine, del loro ancoraggio nella società, ma anche del loro trattamento con i metodi e gli strumenti che utiliza nella sua pratica. Si assicurerà di offrirti spiegazioni chiare e didattiche mantenendo il giudizio sfumato e rigoroso che una disciplina così complessa come la psicologia richiede.
Aree d’intervento
Lo psicologo clinico svolge attività in ambito di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno, ricerca e didattica. Oltre alla psicopatologia di cui si occupa, vi sono situazioni affettive, relazionali che possono essere cast di sofferenza che si manifesta attraverso disturbi dell’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbiuali e hard scolastic in ambito lavorativo. L’area di intervento clinico della psicologa psicoterapeuta a Treviso è la consulenza psicologica e la psicoterapia a orientamento psicoanalitico rivolta al disagio dell’adolescente, del giovane adulto e dell’adulto.
La società in cui viviamo genera sempre più disturbi
Oggigiorno e spesso inconsapevolmente, la maggior parte delle persone ha diversi tipi di ossessioni e compulsioni che variano con il progredire del disturbo.
Le persone che soffrono di disturbi ossessivi compulsivi hanno un’ansia pulsante, lunga e dolorosa, calmata leggermente e temporaneamente dal rituale. Inoltre, per combattere il loro disturbo, hanno un altro mezzo oltre alla compulsione: evitare situazioni che generano ossessioni (evitare luoghi, persone, determinate situazioni, chiedere a qualcuno di fare al suo posto … ) Questi disturbi sono poco o nulla legati a fattori educativi e culturali e i fattori di stress li aggravano senza esserne la causa. Purtroppo, raramente si guarisce spontaneamente, tuttavia si possono osservare fasi di miglioramento e non conoscere la causa non impedisce al terapeuta di curare / migliorare la condizione.
Con l’applicazione della psicoterapia cognitiva la Dott.ssa Marzia Biasi, Psicologa Psicoterapeuta a Treviso agirà non sulla causa ma sui fattori che mantengono il disturbo accompagnandoti verso un sereno benessere.